• servizi veterinari

La Cittadina Fondazione

Studi e Ricerche Veterinarie

La struttura di Bergamo si avvale della collaborazione degli specialisti della Fondazione sia dei Colleghi già presenti. Il modello organizzativo è lo stesso di Romanengo, ovvero basato sulla gestione collegiale di ogni singolo paziente. Il collegamento con Romanengo è costante, sia in videoconferenza sia tramite ambulanza veterinaria. I pazienti riferiti al Presidio di Bergamo possono così avvalersi in tempi rapidi delle competenze scientifiche e delle dotazioni tecnologiche offerte dalla Fondazione, con particolare riguardo per TC e RM, chirurgia oncologica, neurochirurgia e radioterapia. A dare unità clinica ci sono i Medici Guida, professionisti che accompagnano i pazienti lungo i percorsi diagnostici e terapeutici fungendo da tramite tra Direzione sanitaria, pazienti, Medici referenti e proprietari.

La transizione dall’attuale al nuovo Pronto Soccorso riteniamo possa costituire un’opportunità di crescita sia per la Fondazione sia per la Veterinaria bergamasca, in uno spirito di piena e reciproca collaborazione. Data la necessaria gradualità nell’integrazione, auspichiamo la comprensione da parte di tutti i Colleghi per il tempo necessario all’affinamento organizzativo.

In segno di ossequio al fondatore Dott. Carlo Costa del primo Pronto Soccorso della bergamasca, istituito nel 1992 e da allora ininterrottamente operante, la Fondazione ne ha deliberato l’intitolazione.

Scopi

Lo scopo principale è offrire un supporto ai Colleghi Medici Veterinari per i pazienti che necessitano di terapie continuative anche al di fuori dei consueti orari ambulatoriali, esecuzione di terapie complesse che richiedono la costante presenza di personale medico, ricovero post- chirurgico e lungodegenza riabilitativa. Il desiderio espresso dalla direzione sanitaria che guida l’azione di Medici e collaboratori è garantire le migliori cure mediche ed assistenziali agli animali ricoverati.

Altra finalità è offrire le competenze dei Medici del Presidio di Bergamo e della sede centrale di Romanengo per l’inquadramento diagnostico e le terapie d’urgenza dei pazienti critici.

Organizzazione

Le attività elettive della struttura, organizzata come ospedale veterinario, sono la terapia intensiva, le degenze specialistiche e la medicina d’urgenza. Il centro della struttura sono quindi le degenze e la sala di pronto soccorso.
Sono presenti almeno 2 Medici nelle ore serali e notturne attivi nelle sale di degenza, con attività e reperibilità chirurgica in loco e servizio TC/RM tramite ambulanza a Romanengo.

La coordinatrice Dott.ssa Silvia Marcarini è sempre presente in struttura nelle ore diurne. Il direttore sanitario Dott. Mario Dolera come pure gli specialisti in forza a Romanengo sono in contatto continuativo telematico con Bergamo anche tramite sistema Double ® e si recano presso il Presidio di Bergamo per la gestione dei casi più complessi o non trasportabili.

Gruppo di lavoro

Il gruppo di lavoro del Nuovo Pronto Soccorso Veterinario Carlo Costa si avvale di medici veterinari altamente qualificati ed esperti.

Direzione sanitaria e scientifica: Mario Dolera

Coordinatrice: Silvia Marcarini

Medici-Guida: Cristina Bianchi, Federica Sartore

Medici: Monica Agazzi, Elena DiBacco, Giovanni Mazza, Vittorio Onofri, Elisa Pellegrini, Chiara Teani, Francesco Tellaroli, Emmanuele Tremolada

Assistenti: Sandra Berti, Niccolò Carioni

NUOVO PRONTO SOCCORSO VETERINARIO CARLO COSTA | 7, Via Battisti - 24124 Bergamo (BG) - Italia | P.I. 01502890195 | Tel. +39 035 236394 | lacittadinabergamo@gmail.com | Informazioni legali | Privacy | Cookie Policy | Sitemap
Powered by  Pagine Gialle  -  SmartSite Easy